Uno dei frutti che possono aiutare a ottenere migliori prestazioni sportive sono le ciliegie. Questi frutti sono molto ricchi di antiossidanti che possono essere utili per gli atleti di resistenza. Alcune ricerche hanno dimostrato che questo frutto ha effetti benefici sul recupero dei danni muscolari, sulla funzione immunitaria, sul ritardo dell’invecchiamento cellulare e persino sul sonno.
Se ci si allena ad alta intensità, spesso si verificano stati transitori di infiammazione muscolare che la ciliegia può aiutare a ridurre. Inoltre, consente un recupero muscolare più rapido. È anche ricco di ferro e vitamine A e C, che aiutano a recuperare i minerali dopo l’esercizio fisico.
Si consiglia di ingerirli almeno mezz’ora prima di iniziare l’attività fisica. In questo modo, i loro nutrienti saranno già stati assorbiti.
Un altro dei benefici di questo straordinario frutto dopo l’attività fisica è la prevenzione dei crampi, causati da insufficiente ossigeno nei muscoli o dalla perdita di liquidi.
È quindi consigliato per quasi tutti gli sport come il ciclismo, l’atletica, il tennis, il calcio, ecc…
Quest’anno abbiamo sviluppato un frullato, che si sta rivelando un successo, contenente ciliegie, mirtilli, fragole e mango “Berries Paridese”. Una bevanda ideale da consumare prima o dopo l’attività fisica.